Consulenza/Psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo

INDIVIDUALE
Un servizio di consulenza psicologica si rivolge a chi si trova in un momento di crisi, di difficoltà, o di dubbio tali da sentire il bisogno di un appoggio professionale per affrontare la situazione.
In questi casi una consulenza individuale offre un sostegno e un supporto indispensabili per trovare le strategie e sviluppare le competenze adeguate ai propri bisogni.
Alcuni di noi sono disponibili anche per consulenze in inglese e francese.
COPPIA
Di frequente i problemi non riguardano la vita e le scelte di un individuo in quanto singolo, ma includono le relazioni in cui è più coinvolto: con genitori, figli, partner, in una parola la sua famiglia.
Quando le cose appaiono in questi termini, può essere particolarmente utile rivolgersi allo psicologi per una consulenza familiare o di coppia. L’intervento del professionista può aiutare a migliorare la comunicazione e ad individuare le soluzioni più efficaci per tutti.
GRUPPO
Ogni individuo è unico, e tuttavia condivide esperienze o appartenenze con alcuni altri. Tutti possono perciò sentire il bisogno di un confronto con chi ha avuto a che fare con situazioni o premesse simili.
Un gruppo di confronto e di sostegno è una straordinaria fonte di stimoli e di risorse nella ricerca delle proprie risposte. La conduzione del gruppo da parte di uno psicologo è decisiva per l’ottimizzazione delle dinamiche di crescita e di arricchimento di ognuno.
DIFFICOLTA’ SESSUALI
Di fronte a specifici disturbi sessuali (quali l’eiaculazione precoce e ritardata, la disfunzione dell’erezione, il calo del desiderio, la disfunzione orgasmica femminile, il vaginismo, la dispareunia), una consulenza sessuologica di pochi incontri, focalizzata sul disturbo, è in grado, dopo aver già escluso cause organiche, di approfondire e comprendere il ruolo di quelle psicogene e relazionali nel mantenimento della disfunzione sessuale, e fornire le risorse per affrontare e superare il disturbo/disagio.
Quando invece le difficoltà sessuali nascono in seno ad una relazione, il couselling sessuologico di coppia può aiutare a trovare una maggiore intesa e soddisfazione